Il mondo del lavoro giapponese

 

group

Prima di parlare di lavoro, bisogna aprire una piccola parentesi sulla società giapponese, il Giappone ha una società basata ancora sulla gerarchia, quindi nel lavoro i superiori vengono chiamati senpai(先輩), e i subalterni saranno chiamati kohai(後輩), ovviamente il capo reparto, o il direttore della azienda non rientra nei senpai, perché gerarchicamente sono superiori ai senpai.

Che i giapponesi sono un popolo di assidui lavoratori, è risaputo, ma partiamo dall’inizio. In Giappone ci sono quattro tipologie di lavoro:
Seishain(正社員);
furiitaa(フリーター);
arubaito o baito(アルバイトーバイト);
paato(パート);

Seishain
Lavoro a tempo indeterminato/determinato (a seconda dell’azienda), di solito garantisce: copertura sanitaria(in Giappone il sistema sanitario è simile a quello americano), restituzione dei soldi spesi per il trasporto(da casa a lavoro e viceversa), e infine garantisce una pensione.

Furiitaa
Libero professionista, in Giappone è un termine usato per le persone che vivono svolgendo più lavori part-time, non garantisce pensione e copertura sanitaria!

Arubaito o baito
Il lavoro part-time in alcuni posti ti viene garantito il rimborso dei trasporti, non garantisce la pensione e copertura sanitaria.

Paato
È sempre un part-time ma dedicato a persone che possono lavorare più di un “baito” (part-time normale), tipo 8 ore al giorno, come per il “baito” non garantisce pensione e tessera sanitaria!

A parte il “Seishain” le altre tipologie di lavoro non rilasciano, copertura sanitaria o pensione, comunque si possono pagare a parte nel comune di residenza. In comune si può richiedere i moduli per un conto, dove ogni mese ti chiederanno un tot di soldi per la pensione, e inoltre compilare dei moduli per la copertura sanitaria di base.

Per quanto riguarda il “lavorare” in Giappone, dovete sapere che a seconda del luogo di lavoro, ogni mattina, prima di iniziare a lavorare, ci sono delle procedure da rispettare, ovvero: stretching, giuramento dell’azienda e riunione per stabilire il da farsi per la giornata.

Potrebbe sembrare sciocco ma in Giappone “運動”(undo)0 体操(taiso) cioè, movimento fisico, è parte integrante della cultura giapponese, per il semplice fatto che la maggior parte dei giapponesi fa una vita sedentaria e questi esercizi gli aiuta a mantenerli in forma.
In estate, infatti, ogni mattina anziani e bambini vanno nel parchetto più vicino e fanno la “ラジオ体操”(rajio taisou) ginnastica con la radio, in parole povere, hanno una radio portatile con un CD di esercizi e, a tempo di musica fanno ginnastica. Gli esercizi di radio taisō furono introdotti in Giappone nel 1928 come commemorazione dell’incoronazione dell’Imperatore Hirohito. L’idea di trasmettere via radio musica per accompagnare le ginnica prese spunto dalla radio americana, che trasmetteva quindici minuti di musica dalla Metropolitan Life Insurance Co.

Per quanto riguarda il giuramento alla azienda detto “誓いの言葉”(chikai no kotoba) o “社訓”(Shakun), i giapponesi hanno un senso del rispetto e dell’onore verso l’azienda per cui lavorano, e verso il loro clienti, è per loro e un dovere fare il giuramento ogni mattina.

Per concludere, i giapponesi fanno poche vacanze durante l’arco dell’anno, non perché non possano riposarsi, o perché non siano consentite le ferie, è che nella loro cultura/modo di pensare, bisogna lavorare. Fanno ore e ore di straordinari mettendo al primo posto il lavoro, per questo motivo, molte famiglie si sfasciano, molti  non si sposano, è, a molti l’eccessivo lavoro porta alla morte, o al suicidio.

Grazie per aver letto questo articolo condividete e facciamo crescere ulteriormente la pagina!

 

Lascia un commento